NARNI – TEATRO COMUNALE
Le strutture perimetrali del teatro risalgono al 1500 o ai primi anni del 1600, dai documenti si può constatare che fin dal 1709 questa struttura era usata come teatro e che fu distrutto da un incendio nel 1777, per poi ritornare ad essere agibile nel 1809 come risulta da avviso pubblico del 1° Settembre emesso da S.M l’imperatore dei francesi.
La struttura continua a svolgere le sue attività teatrali fino al 1933, anno in cui furono eseguiti alcuni lavori di restauro riguardante la parte interna , l’illuminazione ecc…
Nel 1978 , l’amministrazione comunale decise di elaborare un progetto di restauro anche a causa del terremoto del 1978 che aggravò la situazione statica dell’edificio, con una ristrutturazione pesante riguardante sia il consolidamento strutturale che interno, appaltando i lavori all’impresa Corrado Giovannini per tutti i lavori da eseguire, che a sua volta diede l’incarico ai progettisti: Ing. Tosti Giuseppe, Ing. Giovannini Enrico, Ing. Fattorini Vincenzo e al direttore di tutti i lavori del cantiere il Geom. Giovannini Paolo.